L’alimentazione è una regola di vita, un’abitudine che ci accompagna durante tutto il corso della nostra esistenza.Tutto quello che ingeriamo, liquido o solido, ha sempre e comunque degli effetti sul nostro organismo.
Un’ alimentazione corretta dev’essere adeguata ai propri fabbisogni, compreta di tutte le sostanze, variegata per ritrovare tutte le sostanze nei cibi, ed infine proporzionata per quanto riguarda il rapporto tra i nutrienti.
Per tali motivi è necessario creare, per ogni soggetto, un percorso che da una parte permetterà di ottenere un piano nutrizionale di qualità “sartoriale” perfettamente adeguato ai fabbisogni del soggetto, e dall’altra parte porterà la persona ad aquisire abitudini alimentari necesarie per manentere nel tempo un fisico al TOP della forma.
Dettagli corso
Tipologia:
Benessere
Durata:
---
Orario:
---
Sauna Finlandese
Il calore secco prodotto dalla pietra lavica ha un effetto purificante e rilassante al tempo stesso. Attraverso la sudorazione, viene stimolato il ricambio idrico, favorendo così l’eliminazione di scorie dall’organismo.
Origini
La sauna tradizionale ha origini antichissime: le sue virtù terapeutiche erano già note nell’antica Grecia, ma furono i romani a farne un uso più frequente. Successivamente i popoli baltici sfruttarono gli effetti benefici della sauna andando a perfezionare il rituale.
Quando fare una sauna?
Qualsiasi momento può essere sfruttato per fare una sauna; evitate di farlo dopo pranzo o a stomaco vuoto, ricordate di non bere alcolici prima e/o dopo l’uso della sauna stessa.
Come rinati
Al termine di una seduta di sauna, dopo l’ultimo relax, ci si sente rinati, disintossicati in tutto il corpo con la pelle morbida e liscia.
Benefici
La sauna ha proprietà disintossicanti e rilassa l’orgianismo, fa bene al corpo e alla mente perchè combatte gli effetti dello stress della vita quotidiana. Ma soprattutto è efficace a livello cardiocircolatorio. La sauna previene e combatte i dolori alle orra dovuti all’umidità che penetra nel nostro corpo. ci da vigore, elimina la stanchezza e ci prepara ad affrontare la vita con rinnovato vigore e freschezza.
Regolamento
Prenotare la sauna almeno 40 minuti prima
Indossare un costume
Utilizzare sempre un accappatoio sui lettini relax
Bere acqua o bevande isotoniche a temperatura ambiente
Numero massimo di 4 persone
Durata massimi di 90 minuti per ogni seduta
Come fare la sauna:
Prima: doccia calda e asciugarsi bene
Come entrare in sauna: entrare in sauna con il costume, senza anelli, orologi o collane che potrebbero provocare scottature. E’ consigliabile portarsi un asciugamano per sedersi o distendersi sopra. La temperatura dovrebbe variare tra i 75° e gli 85°.
Come comportarsi in sauna: La permanenza in sauna durerà dai 10 ai 15 minuti nel massimo relax. Il tempo di permanenza può variare per ogni persona a seconda di ciò che ognuno si sente di fare. Attendere quindi in silenzio il passare dei minuti, ascoltando solo il proprio respire. Versare qualche mestolo di acqua sulle pietre di lava per creare un pò di vapore in sauna.
Parola d’ordine: rilassamento. Rilassarsi il più possibile, senza addormentarsi.
Uscita e doccia: appena usciti concedersi na pausa di relax distesi o seduti su un lettino, avvolti in un accappatoio.
Riposino: 10-15 minuti di riposo.
Nuovo ingresso in sauna: Dopo il riposo entrare nuovamente in sauna per un secndo passaggio uguale al primo. Uscire dalla sauna e ristendersi sul lettino relax per altri 10-15 minuti. Per concludere una buona doccia calda.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.OkLeggi di più